Busa dei Capitani - Nago

Valutazione

Difficoltà
Avventura
Paesaggio
Interesse storico

Periodo consigliato

Sentiero Tre Croci – Busa dei Capitani – Nago

Sentiero che ripercorre gli appostamenti della prima guerra mondiale e attraverso castagni e noccioli giunge ad una caserma militare dove è possibile ammirare i busti in calce di Francesco Giuseppe e Carlo d’Asburgo. Al ritorno splendido panorama sul lago di Garda.

Inizio dell'itinerario

Nago (TN),  via al Coel angolo via Della Stazione in prossimità dell’Hotel Continental

Fine dell'itinerario

Itinerario ad anello, si rientra al punto di partenza presso Nago

Tappe intermedie

Nago (h 270mt), Dorsale Tre Croci (h 450mt), Paleofrana, Caserma, Tre Croci (h 610mt), Fuciliera, Nago (h 270mt)  

Indicazioni stradali – accesso al punto di partenza

Macchina  Provenendo da Rovereto (TN) arrivati a Nago svoltare a destra al semaforo e cercare parcheggio; Provenendo da Riva del Garda o da Arco svoltare a sinistra al semaforo di Nago e trovare parcheggio

Autobus Da Rovereto o Riva del Garda autobus di linea

Parcheggio

Nago (TN),  via Della Stazione

Descrizione

Il percorso ripercorre il sentiero SAT 637 che parte dall’abitato di Nago in prossimità dell’Hotel Continental. Il primo tratto sale in quota nel bosco e seguendo le indicazioni Castagneto si giunge a degli appostamenti militari della guerra mondiale dove è possibile visitare postazioni in muratura e trincee. Proseguendo si arriva ad un prato a quota 450mt circa attraversato il quale occorre prendere il sentiero a destra con indicazione Busa dei Capitani. Dopo un tratto pianeggiante tra noccioli e carpini si giunge alla Paleofrana con affascinanti massi preistorici parzialmente utilizzati come ricoveri durante le guerre. Dopo breve sosta proseguire dritto lungo il sentiero fino a giungere alla caserma che durante la guerra ospitava il comando del presidio militare. Al suo interno sono presenti due bassorilievi, uno dell’imperatore Francesco Giuseppe ed uno dell’arciduca Carlo d’Asburgo, entrambi con firma. Tutto attorno si possono ammirare i resti delle postazioni militare. Da qui occorre ritornare sul sentiero precedentemente percorso e seguire l’indicazione Prà delle Cornale. Ci si ritrova subito di fronte ad altre postazioni militari nel bosco. Risalendo si arriva ad un bivio con indicazione Nago a destra. Prendendo a sinistra si giunge alle Tre Croci a quota 610mt, nome che è legato al punto di confine dei tre comuni di Nago, Arco e Ronzo Chienis, e si può salire fino a Malga Fiavei (1h circa) e a passo S.Barbara (2h circa). Scendendo verso Nago dopo poche centinaia di metri prendere il sentiero a sinistra (non indicato) che porta ad un piano dove si trova una trincea e un appostamento militare con splendida vista sul lago di Garda e sulle montagne circostanti. In circa mezz’ora si ridiscende nel bosco lungo il sentiero e si ritorna a Nago.

Commenti

    Nessun commento

Lascia un commento

Captcha