Ferrata Ernesto Che Guevara

Interesse storico

Periodo consigliato

Ferrata Ernesto Che Guevara

La ferrata Che Guevara è un itinerario fisicamente impegnativo che risale la parete orientale del Monte Casale.

Inizio dell'itinerario

La ferrata inizia nel paese di Pietramurata, nelle vicinanze della cava.

Fine dell'itinerario

Percorso ad anello, si rientra al punto di partenza.

Tappe intermedie

Monte Casale (1632m), Rifugio Capanna Don Zio (1600m)

Indicazioni stradali – accesso al punto di partenza

Macchina: da Riva del Garda prendere la strada statale SS45bis in direzione Trento, fino a raggiungere la fine dell'abitato di Pietramurata. In corrispondenza della rotonda svoltare a sinistra costeggiando una grande cava e seguendo le indicazioni per la ferrata.

Autobus: da Riva del Garda prendere l'autobus per Trento.

Parcheggio

Parcheggio in prossimità della cava vicina alla fine del paese di Pietramurata.

Descrizione

Dopo aver parcheggiato la macchina, seguire le indicazioni per la ferrata Che Guevara e il sentiero Croz dei Pini, costeggiando la cava. Si percorre quindi il sentiero nel bosco per circa 20 minuti, fino a raggiungere quota 430m, dove inizia il primo tratto attrezzato. Dopo un'ora di passaggi comincia la ferrata vera e propria, a quota 675m. La ferrata presenta una difficoltà discontinua: a tratti presenta cavi metallici, staffe o scale; in altri passaggi la ferrata non è attrezzata del tutto.

La vista è molto suggestiva e certi passaggi offrono magnifici scorci sulla Valle dei Laghi, dal lago di Toblino al lago di Cavedine, e sui monti Bondone e Baldo. Raggiunta quota 1200 metri, in corrispondenza del libro di vetta, rimane l'ultimo tratto di parete per poi sbucare vicino alla cima e attraversare i verdi pascoli del Monte Casale. In cima lo sguardo si perde a seguire le linee del Carè Alto, la Presanella e il Gruppo del Brenta che fanno da sfondo ad una distesa di pascoli. In breve tempo si raggiunge il rifugio Don Zio dove è possibile fermarsi a riposare e mangiare cucina tipica.

Per il ritorno è possibile utilizzare la ferrata del Rampin, contrassegnata dal segnavia 626, che attraversa il bosco ed è abbastanza esposta. É possibile percorrere anche il più comodo sentiero 427, lungo il lato settentrionale del Monte Casale, che conduce sulla statale nei pressi di Sarche; da qui è possibile tornare al punto di partenza seguendo le indicazioni per Pietramurata.

La ferrata non presenta particolari difficoltà ma risulta impegnativa a causa del dislivello di 1400 metri e della lunghezza della stessa. Per questo motivo si consiglia di portarsi acqua a sufficienza. Si sconsiglia di percorrere questa ferrata nel periodo estivo, specialmente nelle ore più calde, a causa della continua esposizione al sole.