Ferrata Monte Colodri

Interesse storico

Periodo consigliato

Ferrata Monte Colodri

La ferrata del Monte Colodri è un percorso adatto ai principianti in ogni stagione dell'anno, che offre una vista panoramica sulla città di Arco e la Valle del Sarca.

Inizio dell'itinerario

Arco (TN), presso il parcheggio del campeggio in prossimità della piscina comunale

Fine dell'itinerario

Itinerario ad anello, si rientra al punto di partenza

Tappe intermedie

Croce del Monte Colodri (400m), Chiesa di Santa Maria di Laghel (220m)

Indicazioni stradali – accesso al punto di partenza

Macchina Da Riva del Garda seguire le indicazioni per Arco e, più precisamente, per la località Prabi.

Autobus Da Riva del Garda autobus per Arco

Parcheggio

Arco (TN), possibilità di parcheggio presso la piscina comunale

Descrizione

Lasciata la macchina presso la piscina comunale di Arco, si prende il sentiero 431b situato di fronte. Si cammina per 5 minuti in salita, passando a fianco delle vie di arrampicata, fino ad arrivare all'attacco della ferrata.

La ferrata consente di ammirare la città di Arco e la Valle del Sarca, attraverso un sentiero attrezzato a zig zag. Prosegue, quindi, alternando tratti attrezzati con cordino metallico e passaggi verticali da superare mediante scala a pioli o staffe metalliche.

Dalla cresta è possibile scorgere la parte settentrionale del lago di Garda e il Monte Brione. Da qui, si segue la traccia di un sentiero che porta alla croce del Monte Colodri. Per la discesa si seguono le indicazioni per la chiesa di Santa Maria di Laghel e si percorre tutta la Via crucis attraversando l'uliveto di Arco. Da qui è possibile fare una deviazione al castello di Arco, oppure proseguire fino al paese e raggiungere il parcheggio.

Si consiglia fortemente l'uso del casco, a causa della possibile caduta di sassolini dall'alto.