Ferrata Rino Pisetta al Piccolo Dain

Valutazione

Difficoltà
Avventura
Paesaggio
Interesse storico

Periodo consigliato

Ferrata Rino Pisetta al Piccolo Dain

Ferrata impegnativa ed estremamente verticale nel primo tratto, che richiede una buona preparazione fisica. La fatica viene senza dubbio ripagata con la vista sul lago di Toblino

Inizio dell'itinerario

Parcheggio presso la Bocciofila Toblino, presso l'abitato di Sarche

Fine dell'itinerario

Si rientra al punto di partenza utilizzando il sentiero 613

Tappe intermedie

-

Indicazioni stradali – accesso al punto di partenza

Macchina  Provenendo da Riva del Garda raggiungere l'abitato di Sarche e, dopo la rotonda, in prossimità del distributore di benzina Q8, svoltare a destra seguendo le indicazioni del cartello "Via ferrata Rino Pisetta".

Parcheggio

Parcheggiare la macchina presso la Bocciofila Toblino, dove parte il sentiero di avvicinamento alla ferrata.

Descrizione

La Rino Pisetta è una via ferrata estremamente verticale, inaugurata nel 1982 e sistemata trent'anni dopo. É attrezzata mediante cavo metallico e solo qualche staffa per i piedi, è necessaria qualche nozione di arrampicata per procedere agevolmente.
L'attacco della ferrata è caratterizzato dalla presenza di una targa metallica e da un cavo. L'inizio della ferrata è duro e, già dopo i primi metri, è presente un sentiero attrezzato di rientro. La ferrata Rino Pisetta presenta diversi tratti impegnativi e verticali, in cui è difficile trovare appoggi per i piedi, alternati a tratti di sentiero. Superata la parte centrale si raggiunge una parte boscosa e qui l'itinerario si fa più facile.
Una volta raggiunta la cima del Piccolo Dain, si può godere del panorama sul lago di Toblino e concedersi un po di riposo su una panchina. Per tornare al punto di partenza è necessario dirigersi verso nord per imboccare il sentiero di rientro numero 613, che porta al paese di Ranzo. Si prosegue il sentiero arrivando alla statale SS45bis e si percorre il lungolago per tornare al parcheggio.

Ferrata da evitare nelle giornate più calde per via dell'esposizione.

Commenti

    Nessun commento

Lascia un commento

Captcha