Marmitte dei Giganti di Nago-Torbole

Valutazione

Difficoltà
Avventura
Paesaggio
Interesse storico

Periodo consigliato

Marmitte dei Giganti

Attraverso il corso di milioni di anni, la storia ha modellato queste imponenti formazioni rocciose, dando vita alle Marmitte dei Giganti.

Inizio dell'itinerario

Parcheggio in prossimità dell'hotel Villa Stella

Fine dell'itinerario

Si rientra al punto di partenza utilizzando il sentiero fatto all'andata

Tappe intermedie

Palestra di roccia Marmitte dei Giganti

Indicazioni stradali – accesso al punto di partenza

Macchina: da Riva del Garda dirigersi in direzione Torbole e, oltrepassato il distributore di benzina in prossimità della rotonda, svoltare a sinistra percorrendo via Strada Granda.

Autobus: da Riva del Garda prendere l'autobus per Torbole sul Garda.

Parcheggio

Parcheggiare la macchina nei pressi dell'hotel Villa Stella

Descrizione

Le Marmitte dei Giganti sono pozzi glaciali formatisi milioni di anni fa grazie all'erosione della pietra. Queste grandi cavità hanno un diametro di 4 o 5 metri e sono profonde fino a 12 metri. Le marmitte si sono formate grazie allo scioglimento dei ghiacciai che hanno modellato la roccia e levigato la superficie. Le marmitte dei Giganti sono spesso accompagnate da altri fenomeni carsici e naturali quali le rocce striate e montonate, e il salto glaciale.

Lasciata la macchina nelle vicinanze dell'hotel Villa Stella, sul lato sinistro della struttura trovate l'indicazione per le Marmitte dei Giganti. Il sentiero procede su fondo sterrato, in mezzo a vigneti ed uliveti, per poi salire e raggiungere i pozzi glaciali. A questo punto è possibile attraversare la strada statale e continuare la salita per raggiungere l'abitato di Nago.

In prossimità delle Marmitte dei Giganti si trova anche una palestra di roccia, per gli amanti dell'arrampicata, con tiri di lunghezza e difficoltà di ogni tipo.

Commenti

    Nessun commento

Lascia un commento

Captcha