Monte Altissimo di Nago - Rifugio Damiano Chiesa

Interesse storico

Periodo consigliato

Sentiero 601 Monte Altissimo di Nago - Rifugio Damiano Chiesa

Escursione al Rifugio Damiano Chiesa sul Monte Altissimo di Nago dal quale si può ammirare una splendida visuale sul lago di garda e sulle cime circostanti

Inizio dell'itinerario

Nago (TN),  Inizio sentiero 601

Fine dell'itinerario

Itinerario ad anello, si rientra al punto di partenza presso inizio sentiero 601 Nago (TN)

Tappe intermedie

Nago (TN) sentiero 601 (h 1570mt) – Rifugio Damiano Chiesa (h 2060mt) -  Nago (TN) sentiero 601 (h 1570mt)

Indicazioni stradali – accesso al punto di partenza

Macchina Dall'Autostrada A22 percorrere la strada statale n° 240 di Loppio in direzione Torbole. Arrivati alla cittadina di Nago prendere strada in direzione Monte Baldo. Percorrere per circa 14km fino ai Prati di Nago

Parcheggio

Nago (TN),  presso inizio sentiero 601

Descrizione

Per poter accedere al sentiero 601 che porta verso il Monte Altissimo occorre percorrere in auto la strada che dal paese di Nago parte in direzione Monte Baldo. La strada asfaltata sale in quota e dopo circa 20minuti si arriva ad una sbarra da dove inizia il sentiero (quota 1570mt distanza circa 14km).

Superata la stanga inizia una strada sterrata percorribile a piedi ed in bici; il sentiero sale per un paio di tornanti ed arriva al bivio con il sentiero 624. Da qui si prosegue in direzione Sella Sud Monte Varagna  che si raggiunge in circa 10minuti e poi verso il Rifugio Damiano Chiesa. Lungo questo tratto sono presenti vari punti panoramici sul Lago di Garda e man mano che si sale la visuale si estende fino all'estermità sud del lago. In circa 1 ora e mezza di cammino si giunge al rifugio a quota 2060mt. Vicino al rifugio si possono visitare una chiesetta (edificata nel 1961 in onore del decano di Mori don Cesare Viesi), i resti di trincee della prima guerra mondiale, ed un osservatorio delle cime circostanti. Dopo sosta per ammirare lo splendido panorama si consiglia ritorno su stesso sentiero 601.