Escursione al Monte Brione - Sentiero della Pace

Valutazione

Difficoltà
Avventura
Paesaggio
Interesse storico

Periodo consigliato

Escursione Riva del Garda – Monte Brione – Sentiero della Pace

Panoramico itinerario sul lago di Garda che dal porto S.Nicolò di Riva del Garda prosegue lungo il sentiero della Pace sino al  Forte Garda e alla Batteria di Mezzo; fortificazioni della prima guerra mondiale

Inizio dell'itinerario

Riva del Garda (TN),  viale Rovereto n°140, presso Porto S.Nicolò     

Fine dell'itinerario

Itinerario ad anello, si rientra al punto di partenza presso Porto S.Nicolò

Tappe intermedie

Riva del Garda Porto S.Nicolò (h 65mt), Forte Garda (h 185mt), Batteria di Mezzo (h 350mt), Monte Brione (h 360mt), Riva del Garda Porto S. Nicolò (h 65mt)

Indicazioni stradali – accesso al punto di partenza

Macchina Dalla cittadina di Riva del Garda si segue direzione per Torbole - Nago  lungo viale Rovereto; prima della galleria girare a destra per il Porto S.Nicolò

Autobus A Riva del Garda autobus di linea circolare

Parcheggio

Riva del Garda (TN),  viale Rovereto n°140, presso Porto S.Nicolò

Descrizione

Il punto di partenza del giro è il porto S.Nicolò a Riva del Garda; in prossimità del porto si erge una ex postazione militare, il Forte S.Nicolò, costruito dall'impero austroungarico nel 1861 ed ampliato nel 1911 è oggi sede del club sommozzatori.

Dietro al fortino passa una pista ciclo-pedonabile che collega Riva del Garda a Torbole; oltrepassata la pista e salite le scale delle mura si arriva al cartello che indica l'inzio del sentiero della pace.

Il sentiero è sterrato e sono presenti dei gradini lungo il percorso; il percorso è inoltre attrezzato con panchine e per la quasi totalità protetto da cordino metallico. Diversi sono i punti panoramici dove potersi fermare e ammirare la splendida visuale del lago di Garda. Mano a mano che si sale il sentiero costeggia il fianco del Monte e attraversa campi di olivi tipici della zona ed

in circa 30minuti di cammino si raggiunge il Forte Garda.

Il Forte è stato costruito tra il 1904 ed il 1907 e poteva ospitare fino a 200 soldati; era una importante postazione di difesa militare durante la Grande Guerra.

Da qui continuando a salire si raggiunge la batteria di mezzo avamposto austroungarigo costruito agli inizi del 1900.

Il percorso si conclude in cima al monte brione e si può rientrare verso Riva del Garda percorrendo lo stesso sentiero oppure dalla strada asfaltata.

Commenti

    Nessun commento

Lascia un commento

Captcha