Al Rifugio Marchetti sul Monte Stivo

Valutazione

Difficoltà
Avventura
Paesaggio
Interesse storico

Periodo consigliato

Al Rifugio Marchetti sul Monte Stivo

Percorso escursionistico che risale i verdi prati del Monte Stivo fino a giungere al Rifugio Marchetti da dove si gode di un'ottima visuale del lago di Garda, della Valle del Sarca e dell'Adige. Per conoscere i giorni di apertura ed avere informazioni del Rifugio contattare +39 0464 520664 o +39 347 7221324.

Inizio dell'itinerario

Località S.Antonio presso Passo Santa Barbara tra Arco e la Valle di Gresta (TN)

Fine dell'itinerario

Itinerario ad anello, si rientra al punto di partenza presso la località Sant'Antonio.

Tappe intermedie

S.Antonio (h 1220mt), Le Prese (h 1480mt), Malga Stivo (h 1750mt), Rifugio Marchetti (h 2000mt) – Monte Stivo (h 2069mt)

Indicazioni stradali – accesso al punto di partenza

Macchina Da Arco (TN) seguire per Bolognano sulla strada per Nago, svoltare a sinistra in direzione monte velo e passo S.Barbara; in alternativa da Rovereto percorrere la strada provinciale Loppio – Ronzo-Chienis fino al passo S.Barbara. Arrivati al passo, alla fontana S.Barbara svoltare in direzione S.Antonio fino ad arrivare al parcheggio in prossimità del maneggio e della bacheca con le indicazioni di apertura del Rifugio Marchetti.

Parcheggio

Località S. Antonio sopra Santa Barbara

Descrizione

Il sentiero inizia dalla località Sant'Antonio e per il primo tratto percorre una strada asfaltata che in breve conduce al sentiero sterrato 608B che entra nel bosco. Qui il sentiero sale fino ad arrivare ad un capitello in legno ed una panchina presso la località Le Prese. Qui si apre una splendida visuale sui prati del monte Stivo e risalendo di poco si può ammirare il panorama del lago di Garda, del basso Sarca e delle montagne circostanti.

Si riprende il cammino risalendo il monte percorrendo il comodo sentiero sterrato e dopo breve si giunge ai pascoli della malga Stivo dove si possono ammirare i cavalli e le mucche al pascolo. Continuando con il sentiero 608 fra prati e mughi si arriva in 20 minuti al Rifugio Prospero Marchetti a quota 2000 metri. Il rifugio della S.A.T. di Arco è aperto quasi tutti i fine settimana dell'anno e nel periodo estivo tutti i giorni della settimana. Il proprietario, Matteo Calzà, vi ospiterà e vi coccolerà con le prelibatezze della cucina del rifugio. Dal rifugio in circa 5 minuti si arriva alla cima del Monte Stivo, con una bellissima balconata sul lago di Garda, il Brenta, l'Adamello le altre cime che potrete ammirare seguendo le indicazioni delle frecce segna-cima.

Si rientra al punto di partenza ripercorrendo lo stesso itinerario di salita.

Commenti

  • Roberto - 2016-01-07 21:12:25

    Bel percorso adatto a tutti,molto panoramico...unica pecca il rifugio è 1 anno e mezzo che è chiuso!


Lascia un commento

Captcha