Visita al parco arciducale di Arco

Valutazione

Difficoltà
Avventura
Paesaggio
Interesse storico

Periodo consigliato

Visita al Parco Arciducale - Arboreto di Arco

Per chi vuole rifugiarsi in un'oasi di completo relax immersi nel verde consigliamo la visita all'Arboreto di Arco, antico Parco Arciducale a due passi dal centro storico di Arco. Orari di apertura: da Aprile a Settembre 8 – 19, da Ottobre a Marzo 9 – 16. Entrata gratuita.

Inizio dell'itinerario

Arco (TN), entrata del Parco in cima alla salita di Via Fossa Grande

Fine dell'itinerario

Itinerario ad anello, si rientra al punto di partenza presso Via Fossa Grande ad Arco

Tappe intermedie

Arco - Parco (h 160mt)

Indicazioni stradali – accesso al punto di partenza

Macchina  Provenendo dall'autostrada A22 uscita Rovereto Sud e seguire indicazioni per Riva del Garda – Arco. Percorrere via Fossa Grande risalendo verso il castello di Arco. Superata la villa Arciducale, l'entrata del parco si trova dopo il primo tornante sulla sinistra.

Autobus Da Trento autobus per Arco.

Parcheggio

Arco (TN),  centro città

Descrizione

L'Arboreto di Arco deve la sua origine all'Arciduca Alberto di Asburgo che alla fine dell'800 aveva ad Arco la residenza invernale imperiale e decise qui di creare un giardino. Nel corso degli anni fu ristrutturato e fa parte oggi del Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento. In questo parco ci sono circa 200 specie vegetali provenienti da tutto il mondo ma per lo più dalla zona mediterranea molto simile come clima a quello della città di Arco. Lungo il semplice sentiero percorribile all'interno del parco ci si può imbattere in una Iris Giapponese o in una Sequoia sempreverde degli Stati Uniti, si può ammirare la pianta del Cedro, del Pompelmo o il Bosso delle Baleari. Un piccolo stagno al centro del parco ed un grande prato verde ne conferiscono le caratteristiche perfette per un'oasi di relax dove trascorrere una tranquilla giornata lontano dalla città.

Commenti

    Nessun commento

Lascia un commento

Captcha