Chiesa di Santa Barbara - Riva del Garda

Valutazione

Difficoltà
Avventura
Paesaggio
Interesse storico

Periodo consigliato

Escursione alla chiesa di Santa Barbara - Riva del Garda

Escursione alla chiesetta di Santa Barbara costruita dai minatori durante i lavori delle condotte per la nuova centrale elettrica. Panorama stupendo con vista sul lago e su Riva del Garda.

Inizio dell'itinerario

Riva del Garda (TN),  via Monte Oro angolo via al Bastione

Fine dell'itinerario

Itinerario ad anello, si rientra al punto di partenza presso Riva del Garda

Tappe intermedie

Riva del Garda (h 65mt), Bastione (h 200mt), Capanna Santa Barbara (h 570mt), Chiesa Santa Barbara (h 620mt), Riva del Garda (h 65mt)

Indicazioni stradali – accesso al punto di partenza

Macchina  Provenendo da Limone (BS) parcheggiare in prossimità della prima rotonda. Provenendo da Torbole o Rovereto o Trento parcheggiare in prossimità del centro di Riva del Garda.

Autobus A Riva del Garda autobus di linea circolare

Parcheggio

Riva del Garda (TN),  via Monte Oro

Descrizione

La chiesa di Santa Barbara è visibile dal centro abitato di Riva del Garda, in linea d'aria proprio sopra al Bastione. La chiesa venne costruita durante i lavori della realizzazione della centrale idroelittica e delle condotte per l'acqua (1925 circa) ed è dedicata alla patrona dei minatori. Grazie a queste condotte l'acqua prelevata dal lago di Ledro veniva forzata verso la centrale per la produzione di elettricità. In cima è inoltre presente la Capanna Santa Barbara gestita dalla Sat di Riva del Garda.

Punto di partenza del sentiero 404 per direzione chiesa Santa Barbara è via Monte Oro a Riva del Garda. Si percorre per il primo tratto l'itinerario che porta al Bastione (220mt circa) e si prosegue poi su sentiero sterrato. La segnaletica è ottima e non mancano scorci sul lago di garda e sull'abitato. Il percorso dal bastione alla chiesa attraversa il bosco e sale fino a raggiungere la Capanna Santa Barbara che si raggiunge in circa 1h e 15minuti. Da qui si può proseguire per la Chiesa raggiungibile in 15minuti oppure seguire per il n. 404/bis da cui parte la Ferrata dell'Amicizia che si consiglia di percorrere solo con opportuna attrazzatura da ferrata. Il ritorno può essere fatto ripercorrendo lo stesso sentiero o in alternativa oltrepassata la Chiesa si può percorrere il sentiero 405 che da 'Bochet d'Enzima' torna verso Riva del Garda. Lungo questo tratto sono presenti scale in ferro ed è consigliato l'uso di attrezzatura da ferrata.

Commenti

  • simone simo - 2014-08-01 08:50:32

    Sono stato a visitare santa barbara ...vale la pena di arrivare in cima ... ciaooo


  • Antonia - 2014-09-23 14:57:39

    Con mio marito siamo saliti a Santa Barbara. Tanta fatica, ma arrivati che spettacolo!!!


  • Victoria - 2016-01-04 15:26:57

    Spettacolare.. tanta fatica x arrivare in cima.. ma vale la pena


  • Mirko - 2016-12-28 14:51:22

    Bella passeggiata con magnifici scorci su Riva del Garda e il Garda trentino!


Lascia un commento

Captcha