Sentiero della Memoria - Malga Zures

Interesse storico

Periodo consigliato

Sentiero della Memoria Malga Zures - Doss Casina

Dall’abitato di Nago si raggiunge in macchina località Malga Zures, dove si possono visitare le gallerie austro ungariche della guerra. Da qui proseguendo si raggiunge Dosso Alto e Doss Casina, da dove si rientra verso Malga Zures percorrendo il sentiero della pace.

Inizio dell'itinerario

Malga Zures - Nago (TN)

Fine dell'itinerario

Itinerario ad anello, si rientra al punto di partenza presso Malga Zures

Tappe intermedie

Malga Zures (h 685mt) – Sasso Sega (h 770mt) – Dos de la Zoca (h 935mt) – Dos Casina (h 1100mt) – Malga Zures (h 685mt)

Indicazioni stradali – accesso al punto di partenza

Macchina Dall'Autostrada A22 percorrere la strada statale n° 240 di Loppio in direzione Torbole. Arrivati alla cittadina di Nago prendere strada in direzione Monte Baldo. Percorrere per circa 10km fino a Malga Zures

Autobus Da Trento, da Rovereto o da Riva del Garda autobus per Nago

Parcheggio

Nago (TN),  presso Malga Zures

Descrizione

Si parte da Malga Zures a quota 700metri circa e dopo visita alle lapidi dei volontari che caddero durante la guerra mondiale si prende il sentiero che costeggia il muro di sassi ed indicato dai colori segnavia blu e giallo. Si prosegue tenendo la sinistra lungo il sentiero per Dosso Alto opportunamente indicato da cartello del gruppi Alpini di Nago. Con un primo tratto di ciottoli e sassi, il sentiero sale su per il bosco e dopo breve diventa pianeggiante. Si giunge presto ad un bivio e si prende sentiero a sinistra numero 26.  Dopo circa una decina di minuti si arriva ad un altro bivio, a quota 750mt circa, al quale si prende a sinistra. Il sentiero costeggiando la montagna porta ai resti della guerra mondiale ed alle tombe dei caduti.  Si giunge a 'Sportel Sasso Sega' con le trincee della guerra mondiale e subito dopo a Sasso Sega, avamposto italiano con graffito indicante la Sezione Combattimento degli Alpini  Battaglione Monviso e datato 1 settembre 1916. Qui veleggia la bandiera italiana e salendo in cima al monte si arriva ad un punto di avvistamento dal quale si vede la valle di Gresta, il monte Stivo e parte delle città di Riva e Arco. Dopo Sasso Sega si prosegue nel bosco e si giunge alle cucine di Sasso Sega e al Cimitero Militare di Guerra con le tombe del 6 reggimento degli alpini.  Salendo si trova indicazione per Garbegna. Dopo un primo tratto pianeggiante il sentiero sale ripido nel bosco fino ad arrivare a Dos de la Zoca dove si trova un avamposto della guerra denominato Val Toce. In circa 30minuti di camminata nel bosco si giunge al Dos Casina  a circa 1100mt di altitudine dove si incontrano ancora resti della guerra e trincee. Il sentiero inizia a scendere e si incontra il sentiero 601 che attraversando il bosco si ricongiunge alla strada che viene dal Rifugio Damiano Chiesa e porta a Malga Zures; lungo la discesa si incontra la chiesetta degli alpini e le trincee della guerra.