Visita al biotopo del lago d'Ampola

Valutazione

Difficoltà
Avventura
Paesaggio
Interesse storico

Periodo consigliato

Biotopo lago d'Ampola

Percorso naturalistico adatto a tutti, che si addentra nel biotopo del lago d'Ampola, situato in Valle di Ledro, e consente di scorgere varie specie floreali e animali. Si consiglia l'ingresso al centro visitatori che illustra la vita nelle acque del lago attraverso materiale interattivo.

Inizio dell'itinerario

Parcheggio del biotopo del lago d'Ampola, situato nella località di Tiarno di Sopra, Ledro (TN), lungo la strada statale SS 240

Fine dell'itinerario

Si rientra al punto di partenza presso il parcheggio del biotopo

Tappe intermedie

Centro visitatori del biotopo del lago d'Ampola

Indicazioni stradali – accesso al punto di partenza

Macchina  Provenendo da Riva del Garda proseguire in direzione Ledro. Superato il lago di Ledro, proseguire in direzione Storo, lungo la strada statale SS 240, fino a raggiungere la località di Tiarno di Sopra.

Autobus Dalla stazione di Riva del Garda (Viale Trento n°5, telefono 0464-552385) autobus per valle di Ledro.

Parcheggio

Parcheggio in prossimità dell'accesso al biotopo.

Descrizione

Situato nella località di Tiarno di Sopra, e incastonato nella splendida Valle di Ledro, il lago d'Ampola rappresenta uno dei biotopi trentini più interessanti, essendo il risultato di un'opera di bonifica. Fino agli anni settanta, infatti, il biotopo del lago d'Ampola era una discarica di materiali e solo dopo una serie di accordi con gli enti provinciali, le istituzioni pubbliche locali sono riuscite a rinaturalizzare questa zona.

Dal parcheggio del biotopo si attraversa una passerella sul prato umido, per giungere ad un pontile da cui si possono ammirare piante acquatiche e animali. Diverse, sono le specie di piante e fiori che arricchiscono l'area, tra cui orchidee, ninfee e cannucce. In particolare queste ultime fanno parte di un canneto più asciutto all'esterno ed umido via via che ci si addentra. Presso le rive del lago è possibile vedere rane di montagna e rospi comuni che in primavera depongono le uova. Tra le specie di uccelli presenti nel biotopo vi sono il germano reale, la gallinella d'acqua e la cannaiola.

Proseguendo il sentiero, ci si addentra nel bosco e si raggiunge in breve tempo il centro visitatori.
Il centro visitatori del biotopo è stato inaugurato nel giugno del 1995 ed ha il ruolo di promuovere quest'area protetta anche attraverso l'ausilio di materiale interattivo. É aperto tutti i giorni, gratuitamente, da maggio a settembre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il lunedì il centro è chiuso ai visitatori.

Commenti

    Nessun commento

Lascia un commento

Captcha