Escursione al Rifugio Don Zio sul Monte Casale

Valutazione

Difficoltà
Avventura
Paesaggio
Interesse storico

Periodo consigliato

Il Rifugio Don Zio si trova in prossimità della cima del Monte Casale ed è raggiungibile con comodo sentiero dal paese di Comano. Dai verdi prati del rifugio è possibile ammirare la Valle del Sarca dal lago di Toblino fino al lago di Garda e verso Nord la Paganella ed il lago di Molveno.

Inizio dell'itinerario

Comano (TN), parcheggio presso le antenne lungo la strada che sale al Monte Casale

Fine dell'itinerario

Si rientra al punto di partenza

Tappe intermedie

Rifugio Don Zio (h 1600m) – Monte Casale (h 1630m)

Indicazioni stradali – accesso al punto di partenza

Macchina: Seguire le indicazioni per Ponte Arche e raggiungere il paese di Comano. In paese seguire le indicazioni per il Monte Casale e salire fino a raggiungere il parcheggio in prossimità delle antenne.

Parcheggio

Parcheggiare la macchina in prossimità delle antenne lungo la strada che dal paese di Comano sale al Monte Casale.

Descrizione

Comano è un piccolo e caratteristico paesino ai piedi del Monte Casale e che dà il nome alle Terme di Comano rinomate per l'acqua termale che cura in particolare le malattie della pelle. Un'antica leggenda narra che una maga, di nome Sibilla, si era rifugiata in una grotta quando fu sorpresa da alcuni malcapitati che si prendevano gioco di lei finché non sopraggiunse un conte che assistette alle scena e li fece fuggire. La maga, volendo ricompensare il suo salvatore, dopo aver notato alcune macchie rosse sul suo viso, lo invitò a bagnarsi nell'acqua della sorgente che sgorgava nella sua grotta, favorendo così la sua guarigione.

Il percorso inizia dal parcheggio in prossimità delle antenne sopra l'abitato. La salita al rifugio può essere fatta lungo la comoda strada cementata oppure deviando nel bosco e seguendo le indicazioni del sentiero. Dopo circa trenta minuti di salita si arriva in località Le Quadre a quota 1481 metri. Da qui si prosegue e dopo pochi minuti si esce dal bosco e ci si ritrova sui prati che salgono verso la sommità del monte. Si apre una splendida vista sulle montagne circostanti e salendo si riesce a scorgere in lontananza il lago di Garda. In circa 15 minuti si raggiunge il rifugio Don Zio, gestito dalla SAT di Toblino. Continuando si arriva al punto panoramico sulla cima del Monte Casale dove una placca metallica ci indica la direzione ed il nome delle montagne circostanti. La vista a 360° è incredibile e a fondovalle si può ammirare il fiume Sarca che scorre fino al lago di Garda, il lago di Toblino, il lago di Cavedine ed il lago di Molveno. Dopo la doverosa sosta sulla cima, il rientro avviene lungo lo stesso percorso fatto all'andata.

Commenti

    Nessun commento

Lascia un commento

Captcha