Escursione al Rifugio Val di Fumo

Valutazione

Difficoltà
Avventura
Paesaggio
Interesse storico

Periodo consigliato

La Val di Fumo è una delle valli più belle del Trentino. Una semplice e splendida escursione porta dal lago Bissina fino al rifugio attraverso i verdi pascoli e circondati da maestose montagne nel Parco dell'Adamello.

Inizio dell'itinerario

Val di Daone (TN), parcheggio presso il lago Bissina

Fine dell'itinerario

Si rientra al punto di partenza

Tappe intermedie

Lago Bissina (h 1791m) – Rifugio Val di Fumo (h 1997m)

Indicazioni stradali – accesso al punto di partenza

Macchina: Seguire le indicazioni per la Val di Daone tra Storo e Tione di Trento, raggiunta la valla proseguire fino alla diga del lago Bissina.

Parcheggio

Parcheggiare la macchina in prossimità del Lago Bissina.

Descrizione

Si racconta che nei secoli scorsi i prati della valle di Fumo erano oggetto di contese e rivalità tra gli abitanti delle vicine regioni e per evitare di cederli ai rivali i contadini bruciavano i campi e l'intera valle si ricopriva di una fitta coltre di fumo. Da questo racconto nasce il nome di questa splendida valle contraddistinta da una pace e una tranquillità uniche e da un panorama che incanta i turisti che la visitano.

Il sentiero inizia nei pressi della Diga Bissina nei pressi dell'onomino lago. Si percorre il sentiero 240 che in circa 45 minuti oltrepassa il lago e in 1 ora e 40 minuti conduce al Rifugio. Da subito possiamo ammirare le montagne che si specchiano nel lago e lungo la passeggiata pianeggiante incontriamo delle cascate di acqua fresca. Siamo nel Parco Naturale Adamello Brenta. Arrivati sulla sponda opposta del lago seguiamo le indicazioni per il rifugio; da qui in avanti occorre prestare attenzione ai sassi e alle rocce che potrebbero essere rese scivolose dall'acqua. Risaliamo la valle a fianco del fiume Chiese e superati gli ultimi alberi ci ritroviamo nei verdi pascoli. Di fronte a noi svetta la cima del Carè Alto che con i suoi 3463 metri troneggia sulla valle. Si percorre il fondovalle attraversando il fiume fino a raggiungere il Rifugio a quota 1997 metri. Il rientro è possibile anche lungo la sponda opposta del fiume.

Commenti

    Nessun commento

Lascia un commento

Captcha