Alla colma di Malcesine sul Monte Baldo

Valutazione

Difficoltà
Avventura
Paesaggio
Interesse storico

Periodo consigliato

Alla Colma di Malcesine sul Monte Baldo

Questa semplice passeggiata vi porterà alla scoperta della Colma di Malcesine, sul Monte Baldo. Il Baldo è meta di appassionati di trekking, downhill e del parapendio ed è facilmente raggiungibile in funivia da Malcesine. Il Monte Baldo è l'ideale per le passeggiate a 2000 metri di quota e per la visuale del lago di Garda e delle montagne.

Inizio dell'itinerario

Malcesine (VR), Funivia per Monte Baldo, Via Navene Vecchia n°12, info funiviedelbaldo.it, telefono +39 045 7400206

Fine dell'itinerario

Itinerario ad anello, si rientra al punto di partenza presso la Funivia di Malcesine (VR)

Tappe intermedie

Malcesine (h 90mt), Monte Baldo (h 1760mt), Malcesine (h 90mt)

Indicazioni stradali – accesso al punto di partenza

Macchina Per chi viene da nord, uscita Rovereto Sud su Autostrada A22. Seguire le indicazioni per il lago di Garda e arrivati all'abitato di Torbole prendere la gardesana orientale in direzione di Malcesine. Arrivati alla prima rotonda di Malcesine, svoltare a sinistra e parcheggiare in prossimità della stazione della Funivia. Per chi viene da sud, uscita Affi su Autostrada A22 o Peschiera su Autostrada A4 e proseguire lungo la gardesana orientale fino a Malcesine.

Autobus Da Riva del Garda autobus per Verona. Da Peschiera o Verona autobus per Riva del Garda.

Parcheggio

Malcesine (VR), in prossimità della Funivia in Via Navene Vecchia n°12

Descrizione

La Funivia che da Malcesine porta al Monte Baldo è in funzione sia durante la stagione estiva che in quella invernale. É operativa tutti i giorni da fine marzo ad inizio novembre con corse in salita che partono dalle ore 8.00 fino alle 17.00 18.00 con intervalli di 30 minuti. Sono previste più corse nei giorni di maggior afflusso.

La Funivia percorre un primo tratto da Malcesine fino ad una stazione intermedia 'San Michele' dove si scende e si prende una seconda cabina che percorre il tratto fino alla stazione del Monte Baldo. Lungo questa seconda tratta, di maggior dislivello, la cabina compie una rotazione completa durante la salita e permette a tutti di godere dell'incredibile panorama del lago. Per il rientro, ogni 30 minuti dalla mattina fino al tardo pomeriggio parte una cabina che scende fino a Malcesine.

Usciti dalla stazione di arrivo della funivia ci si trova di fronte un panorama stupendo sulle pre alpi trentine. Si segue verso sinistra le indicazioni per Colma di Malcesine ed il punto panoramico sul lago di Garda. Dopo breve ci si trova sui verdi prati che sovrastano il lago; da qui nelle belle giornate di sole partono i parapendii che atterrano sulle rive di Malcesine. Il sentiero procede sulla cresta del monte che sovrasta le punte di Malcesine e la Val di Sogno, fino ad arrivare ad una staccionata che, come un balcone, ci apre una vista incredibile sul Garda trentino. Qui una sosta è doverosa. Seguendo il cartello che indica il sentiero naturalistico, si scende costeggiando la staccionata di legno e prestando attenzione ad alcuni tratti impegnativi si arriva al sentiero sterrato. Girando a destra, la strada sterrata risale e costeggia i verdi prati che in primavera si riempiono di fiori e dove pascolano le pecore e le mucche. Continuando si giunge presso la locanda Baita dei Forti e alla Funivia. 

Dalla Colma di Malcesine si può ammirare la parte settentrionale del lago di Garda, da Limone fino a Torbole.

Commenti

  • moni - 2015-05-27 14:22:54

    monte baldo


Lascia un commento

Captcha