La Rocca di Garda

Valutazione

Difficoltà
Avventura
Paesaggio
Interesse storico

Periodo consigliato

Passeggiata dal centro abitato di Garda fino al promontorio denominato la Rocca da cui si gode di un panorama unico sul Lago di Garda da Garda a Salò fino a Sirmione e Lazise.

Inizio dell'itinerario

Garda (VR), centro paese in prossimità della chiesa di San Bernardo

Fine dell'itinerario

Si rientra al punto di partenza presso la città di Garda

Tappe intermedie

Garda (h 70m) – Rocca di Garda (h 280m) - Garda (h 70m)

Indicazioni stradali – accesso al punto di partenza

Macchina: dall'autostrada A4 uscire ad Affi e seguire le indicazioni per il lago di Garda e per la città di Garda; in alternativa la località è raggiungibile lungo la Gardesana orientale;

Bus: da Verona, Peschiera, Riva del Garda bus giornalieri per Garda

Traghetto: la città di Garda è collegata con le altre principali località del lago di Garda

Parcheggio

Parcheggiare la macchina in prossimità del centro di Garda.

Descrizione

L'escursione inizia nel centro del paese di Garda, in prossimità della chiesa parrocchiale di San Bernardo. A destra della chiesa si sale lungo via San Bartolomeo dove un cartello ci indica la direzione per la Rocca. Dopo pochi passi si svolta a sinistra e si percorre una scalinata che, addentrandosi nel bosco, ci porta a superare i tetti delle case e prende quota sulla città e sul lago.

Dopo pochi minuti si giunge ad un bivio dove si può deviare a sinistra seguendo l'indicazione per la Madonna del Pign che dista pochi minuti. Il sentiero esce dal bosco e si apre uno splendido panorama sulla città di Garda e sul lago. La statua della Madonna Assunta venne eretta alla fine della seconda guerra mondiale a protezione del paese che fu risparmiato dai bombardamenti.

Ritornando indietro, si prosegue verso la Rocca. Il sentiero continua nel bosco fino ad incrociare una strada asfaltata. Svoltando a destra si percorre un breve tratto fino a superare le ultime case e poi il sentiero sterrato ritorna a salire nel bosco. Si sale su velocemente fino a raggiungere la Sella della Rocca dove si incrociano diversi sentieri; a sinistra si può percorrere il semplice sentiero che conduce in circa 15 minuti all'Eremo dei Camaldolesi, cotruito intorno al 1670; a destra si sale invece verso la sommità della Rocca.

Seguendo per la Rocca, il sentiero è caratterizzato da gradoni in pietra e costeggia il fianco roccioso del promontorio fino a spianare sulla sommità e giungere poi attraverso i prati al punto panoramico. Qui è possibile ammirare la splendida vista della città di Garda ed il suo caratteristico golfo da una altitudine di circa 300 metri. Si può proseguire lungo il sentiero e si raggiunge un nuovo punto panoramico che si affaccia sopra l'abitato di Bardolino e da qui si gode di una incredibile vista del lago di Garda con i suoi colori che in prossimità delle spiaggie tendeno al turchese. All'orizzonte possiamo intravedere Sirmione e sulla sponda opposta Salò. Una staccionata delimita in alcuni tratti la sponda del promontorio ma è bene prestare attenzione e non esporgersi.

Si può rientrare lungo lo stesso sentiero fatto all'andata oppure proseguire verso sud addentrandosi nel bosco e seguendo le tracce del sentiero battuto fino a ritornare alla Sella della Rocca. Arrivati alla sella possiamo rientrare verso la città di Garda seguendo il sentiero fatto all'andata oppure il sentiero subito alla sua destra; per entrambi un cartello indica direzione per Garda ma seguono due tratti diversi. La città si raggiunge in circa 30 minuti.

Commenti

    Nessun commento

Lascia un commento

Captcha