Ascesa al Monte Bestone da Tremosine

Valutazione

Difficoltà
Avventura
Paesaggio
Interesse storico

Periodo consigliato

Ascesa al Monte Bestone da Tremosine

Facile escursione che da Tremosine porta al Monte Bestone lungo un sentiero panoramico sul Lago di Garda. Dalla cima del monte si gode di una vista mozzafiato su Limone e su tutto il lago da nord a sud.

Inizio dell'itinerario

In prossimità dell'Hotel Le Balze, località Voltino nel comune di Tremosine (BS)

Fine dell'itinerario

Si rientra al punto di partenza attraverso il percorso fatto all'andata

Tappe intermedie

Voltino Località Le Balze (h 670m) – Monte Bestone (h 917m) - Voltino Località Le Balze (h 670m)

Indicazioni stradali – accesso al punto di partenza

Macchina: da Limone seguire le indicazione per Tremosine, dopo circa 3 chilometri si arriva nel paese di Ustecchio e occorre svoltare a destra seguendo per Voltino – Hotel Le Balze, proseguire sulla strada principale fino ad arrivare all'albergo

Parcheggio

Parcheggiare la macchina in prossimità dell'hotel Le Balze.

Descrizione

L'escursione inizia in prossimità dell'albergo Le Balze, nel comune di Tremosine; superate le ultime case un segnavia indica la direzione per il sentiero 211 per il Monte Bestone. Ci si addentra da subito nel bosco, tipicamente mediterraneo, e dopo pochi minuti ci si trova in prossimità di una panchina dalla quale si ha una vista panoramica sul lago di Garda. Di fronte a noi il gruppo del Monte Baldo con ai suoi piedi Malcesine, alla sua sinistra il Monte Altissimo e più a nord il Monte Stivo.

Il percorso si svolge prevalentemente in cresta ed offre a chi lo percorre diversi scorci sul lago ed un paesaggio mozzafiato. Dopo circa 30 minuti di cammino si incontra un bivio; entrambi i percorsi portano al Monte Bestone, quello a sinistra su comoda strada forestale, quello a destra su sentiero panoramico che attraversa le creste. Consigliamo di seguire a destra per poter ammirare il panorama sul lago e la vista del vicino Monte Bestone.

Dopo una serie di saliscendi tra una cresta e l'altra, il sentiero torna a scendere e si ricongiunge con l'altro percorso del precedente bivio. Qui occorre seguire le indicazioni per la cima del monte e proseguire lungo la larga strada sterrata che con una ripida salita taglia il fianco della montagna. In pochi minuti siamo sulla cima e qui si può godere di una vista meravigliosa sul lago di Garda e su tutte le montagne circostanti.

La cima del Monte Bestone si trova sopra il paese di Limone e sostando sulla sommità rimaniamo in silenzio ad ammirare questa splendida località del lago di Garda. Sulla vetta troviamo un altare, un crocifisso ed una campanella realizzati dal gruppo Prosac di Tremosine. Si rientra in circa 45 minuti lungo lo stesso percorso fatto all'andata.

Commenti

    Nessun commento

Lascia un commento

Captcha