Sentiero del Ventrar

Valutazione

Difficoltà
Avventura
Paesaggio
Interesse storico

Periodo consigliato

A 1500 metri di altitudine, sopra Malcesine, il Sentiero del Ventrar si sviluppa per un paio di chilometri, regalando incantevoli scorci sul lago di Garda.

Inizio dell'itinerario

Località Tratto Spino

Fine dell'itinerario

Percorso di sola andata, si rientra alla frazione San Michele di Malcesine.

Tappe intermedie

Tratto Spino (1720m), Il Signor (981m), Malcesine (68m)

Indicazioni stradali – accesso al punto di partenza

Funivia: la funivia è il mezzo più veloce per raggiungere la cima del Monte Baldo. É possibile prendere la funivia da Malcesine o dalla stazione intermedia di San Michele di Malcesine.

Macchina: dal casello autostradale di Rovereto seguire le indicazioni per Mori e poi Brentonico. Proseguire lungo la strada fino a raggiungere la Bocca di Navene, passando per Passo San Valentino e il rifugio Graziani. Superata la Bocca di Navene c'è un divieto di transito ed è possibile lasciare la macchina presso il parcheggio a quota 1575m. Continuare a piedi prendendo il sentiero a destra fino a raggiungere l'inizio del sentiero del Ventrar.

Parcheggio

É possibile lasciare la macchina presso il parcheggio della funivia.

Descrizione

Raggiunta con la funivia località Tratto Spino, seguire il sentiero a sinistra, in direzione nord, superando la Colma di Malcesine. A questo punto il sentiero piega a destra e prosegue in discesa, tra facili roccette, un cartello del CAI sulla sinistra indica l'inizio del sentiero del Ventrar. Il sentiero è situato a circa 1500 metri di altitudine ed è lungo un paio di chilometri. Il sentiero è stretto e a tratti esposto, ma i passaggi più impegnativi sono assicurati mediante un cordino metallico.

Il sentiero del Ventrar alterna saliscendi tra roccette e si sviluppa su fondo sterrato superando costoni rocciosi e canaloni, fino a raggiungere una zona prativa che si affaccia sul lago di Garda, dove è presente un crocevia. Per tutta la durata del sentiero del Ventrar, e anche oltre, l'escursione regala diversi scorci sul lago: a partire dalla cittadina di Riva del Garda, a nord, insieme al Monte Brione, che svetta verso il cielo. Sul versante occidentale si notano la Val di Ledro, passando per le località di Limone e Campione sul Garda; sul versante orientale si possono notare la parte vecchia di Malcesine e, poco più in là, Brenzone.

L'itinerario proposto prosegue in discesa, senza alcuna difficoltà, seguendo il segnavia numero 3. Si passa dapprima da località Prai, oltrepassando il rifugio Kira e la volta posta in prossimità della località El Signor. Il sentiero prosegue fino a tornare al parcheggio presso la stazione intermedia della funivia, nella frazione San Michele di Malcesine.

Se si vuole fare un itinerario diverso, è possibile tornare al punto di partenza, Tratto Spino, prendendo il sentiero di fronte, al bivio, che riporta alla Colma di Malcesine.

Si consiglia di non percorrere l'itinerario nel caso di presenza di neve, e di prestare particolare attenzione se bagnato.

Commenti

    Nessun commento

Lascia un commento

Captcha