Sentiero natura Sommavilla

Interesse storico

Periodo consigliato

Sentiero Natura di Sommavilla – Malga Zovel

Escursione impegnativa che dall'abitato di Sommavilla attraversa il bosco ripercorrendo una vecchia mulattiera fino a malga Zovel. I prati della malga offrono una vista panoramica sul lago di Garda.

Inizio dell'itinerario

Assenza – Brenzone sul Garda (VR), località Sommavilla, via De Loc

Fine dell'itinerario

Itinerario ad anello, si rientra al punto di partenza presso Sommavilla (VR)

Tappe intermedie

Sommavilla (h 135mt), Malga Zovel (h 975mt), Malga Brione (h 945mt), Sommavilla (h 135mt)

Indicazioni stradali – accesso al punto di partenza

Macchina Per chi viene da nord, uscita Rovereto Sud su Autostrada A22. Seguire per lago di Garda ed arrivati nell'abitato di Torbole prendere la gardesana orientale in direzione di Malcesine. Superato Malcesine si entra nel paese di Assenza ed alla prima rotonda girare a sinistra in via De Loc. Salire fino al paese di Sommavilla. Per chi viene da sud, uscita Affi su Autostrada A22 o Peschiera su Autostrada A4 e proseguire lungo gardesana orientale fino al paese di Assenza.

Autobus Da Riva del Garda autobus per Verona. Da Peschiera o Verona autobus per Riva del Garda.

Parcheggio

Sommavilla (VR), via De Loc

Descrizione

Il percorso inizia dal paese di Sommavilla a quota 135 metri. Parcheggiata la macchina nei pressi di via De Loc, si prosegue a piedi verso il centro del paese e si devia poco dopo a sinistra in via della Pace, segnavia 654 che indica 2 ore di cammino per Malga Zovel. Qui la strada sale erta in mezzo agli ulivi e si apre una splendida visuale sul lago di Garda. Il percorso è ben segnato dai cartelli della comunità montana del baldo e dopo circa 30minuti si arriva al bivio con il sentiero 30 che prenderemo al ritorno. Continuando su sentiero 654 diversi cartelli didattici descrivono la flora e la fauna caratteristici di questi posti. Dall'olivo al pino nero, dal corniolo alla lonicera, con un po' di pazienza, di silenzio e fortuna si possono intravedere i caprioli che ancora oggi vivono nel bosco. Una antica ed impegnativa mulattiera risale la montagna ed una serie di tornanti permettono di salire in quota sino ad arrivare ai prati sottostanti Malga Zovel a quota 975 metri. Saliti in cima alla malga si gode di un meraviglioso panorama sulle montagne e sul lago. Da Riva del Garda a Tremosine. Qui un'area pic-nic consente di fare una sosta e di riposare all'ombra degli alberi. Riprendendo il sentiero, si continua oltre la malga e si giunge ad una strada asfaltata che conduce al paese di Prada. Risalito a piedi i tornanti fino al n°1, si segue il segnavia 32 che attraversando l'oasi naturale della Val Mezzana giunge alla Malga Brione in circa 30minuti. Dalla malga parte il sentiero 30 che scende nel bosco ed in circa 1ora e 30minuti riconduce al punto di partenza. La discesa è impegnativa ed alcuni tratti su ghiaia e sassi richiedono particolare attenzione. Velocemente si scende di quota sino a giungere al bivio con sentiero 645 dove, a destra, si ritorna verso il paese di Sommavilla, inizio del percorso.