Da Cima Nodice a Bocca Larici

Valutazione

Difficoltà
Avventura
Paesaggio
Interesse storico

Periodo consigliato

Escursione sulle cime sopra Pregasina, da cima Nodice a Bocca Larici

Una escursione dal panorama indimenticabile; salendo da Pregasina si arriva sulle cime che sovrastano il lago di Garda, passando per Cima Nodice e Bocca Larici, dalle quali si apre una incantevole vista sul lago di Garda e di Ledro. Il ritorno da Passo Rocchetta offre viste mozzafiato sul lago.

Inizio dell'itinerario

Pregasina, frazione di Riva del Garda (TN), presso la Chiesa     

Fine dell'itinerario

Itinerario ad anello, si rientra al punto di partenza presso la chiesa di Pregasina

Tappe intermedie

Pregasina (h 535mt) – Bocca da Lè (h 800mt) – Cima al Bal (h 1270mt) – Cima Nara (h 1376mt)  - Prati di Guil (h 1240mt) - Passo Rocchetta (h 1160mt) – Malga Palaer (h 950mt) – Bocca Larici (h 910mt) – Pregasina (h 535mt)

Indicazioni stradali – accesso al punto di partenza

Macchina Dalla cittadina di Riva del Garda si segue direzione per Valle di Ledro, una volta usciti dal tunnel si svolta a sinistra in direzione di Pregasina e dopo pochi minuti si arriva nell’abitato e si prosegue alla chiesa di S.Giorgio punto di partenza del giro

Autobus A Riva del Garda autobus di linea per Pregasina - Valle di Ledro

Parcheggio

Pregasina – frazione di Riva del Garda (TN),  presso la Chiesa

Descrizione

Parcheggiata la macchina nei pressi della chiesa di Pregasina si segue indicazione del segnavia 422 che indica direzione per cima Nodice, raggiungibile in circa 1 ora. Superato il cartello, una stradina sterrata ci conduce dopo pochi minuti ad un bivio; qui prendiamo a destra seguendo sempre per Bocca da Lè e Cima Nodice. L'itinerario è un anello dei sentieri 422, 429, 430 e 422B ed è percorribile in entrambi i sensi, tuttavia è preferibile seguire per cima Nodice e ritornare dal sentiero 422B da Passo Rocchetta verso Pregasina.

La strada cementata inizia a salire e dopo un primo tratto ripido si procede seguendo sentiero 429 che di nuovo su sentiero sterrato conduce attraverso al bosco ad un primo punto panoramico sul lago di Garda. Sovrastando l'abitato di Pregasina, la nostra visuale ci porta da Torbole fino quasi a Malcesine. Continuando a salire sulla cresta del monte, si giunge a Bocca da Lè a quota 800 metri dove prendiamo direzione per Cima Nodice per visitare gli appostamenti di guerra. È tra le rocce di questo monte che possiamo vedere le postazioni militari e le scritte '1915' e '1918' sono da testimonianza dell'eredità lasciata dalla Grande Guerra. Lunga la salita verso la cima occorre prestare attenzione ai diversi punti esposti. Da non perdere il passaggio lungo la Scala Santa, con comodo cordino metallico da ferrata, e la visita alle grotte militari con gli appostamenti dai quali si può ammirare il lago di Garda trentino con il monte Brione che spicca nella valle del Basso Sarca e la Ponale con le sue inconfondibili curve a zeta.

Aggirata Cima Nodice si ritorna verso Bocca da Lè attraversando le trincee e qui si segue segnavia 430 per Cima di Bal che si raggiunge in circa 1h e 30minuti. Il sentiero sale nel bosco e dopo ripida salita si sale fino a raggiungere la cresta dalla quale si apre nuovamente una splendida vista sul lago di Garda e su Cima Nodice. Verso nord si può ammirare da Cima Rocca al monte Stivo e ad Est la catena del monte Baldo fino a Malcesine. Il percorso sale attraverso rocce fino ad arrivare ad un cartello indicante sentiero alpinistico per esperti. Qui conviene prendere verso sinistra poiché il sentiero alpinistico richiede un buona conoscenza delle tecniche di arrampicata e rimane esposto. É sicuramente consigliato ai soli esperti ed è da affrontare con la adeguata cautela. Raggiunta la cima si apre una panorama unico sulla valle di Ledro e sul suo splendido lago. Proseguiamo seguendo i segnavia sulla roccia; il sentiero volge a sinistra e la salita diviene nuovamente ripida sino a guadagnare la cresta soprastante. Da qui godiamo di una splendida vista su entrambi i laghi, di Ledro e di Garda. Passando da Cima Strussia raggiungiamo dopo poco Cima al Bal a 1270 metri di altitudine. Si continua sulla cresta lungo un tratto panoramico con diversi saliscendi con viste a 360° fino ad arrivare a cima Nara a quota 1376 metri. Per accedere alla cima occorre seguire una deviazione rispetto al sentiero 430, facendo attenzione agli attraversamenti tra le rocce. Ripreso il cammino, il sentiero inizia a scendere ed attraversa il bosco fino ad arrivare ai prati di Guil dove seguiamo direzione Passo Rocchetta, segnavia 422, che raggiungiamo in meno di mezz'ora. Qui si gode di un punto panoramico con visuale fino a Sirmione. Prestando molta attenzione per alcuni tratti scivolosi, seguiamo il sentiero 130 Senter de le Creste che ci conduce verso Bocca Larici offrendoci continui scorci sul lago di Garda e da qui di ritorno a Pregasina presso la chiesa. 

Commenti

    Nessun commento

Lascia un commento

Captcha