Passeggiata da Pregasina a Passo Rocchetta

Interesse storico

Periodo consigliato

Escursione Pregasina – Passo Rocchetta

Dal centro abitato di Pregasina, frazione di Riva del Garda (TN), si percorre il sentiero 422B in direzione di Passo Rocchetta. Lungo il sentiero non mancano spettacolari scorci sul lago di Garda sia verso la sponda trentina che verso la sponda veneto-lombarda

Inizio dell'itinerario

Pregasina (frazione di Riva del Garda (TN) ), presso la Chiesa

Fine dell'itinerario

Itinerario ad anello, si rientra al punto di partenza presso la chiesa di Pregasina

Tappe intermedie

Pregasina (h 535mt) – Malga Palaer (h 950mt) – Passo Rocchetta (h 1160mt) – Bocca Larici (h 910mt) – Pregasina (h 535mt)

Indicazioni stradali – accesso al punto di partenza

Macchina Dalla cittadina di Riva del garda si segue direzione per valle di ledro, una volta usciti dal tunnel si svolta a sinistra in direzione di Pregasina e dopo pochi minuti si arriva nell’abitato e proseguendo alla chiesa di S.Giorgio punto di partenza del giro

Autobus A Riva del Garda autobus di linea per Pregasina - Valle di Ledro

Parcheggio

Pregasina – frazione di Riva del Garda (TN),  presso la Chiesa

Descrizione

Punto di partenza del giro è la chiesa di Pregasina dedicata a S.Giorgio costruita nel 1633 e dalla quale si può ammirare uno splendido panorama del lago di garda e delle montagne che lo circondano; troverete parcheggio nelle vicinanze della chiesa. Partiti dalla chiesa seguite le indicazioni per il sentiero 422B in direzione di passo rocchetta, dislivello di circa 600metri e tempo di percorrenza di 2ore. Il primo tratto del sentiero è in parte in terra e in parte in cemento ed è percorso da bikers, si prosegue seguendo sempre le indicazioni per malga palaer e passo rocchetta e dopo pochi tornanti si entra nel bosco. Dopo circa 1h e 15min di camminata avvincente nel bosco si giunge a malga palaer a quota 950metri circa, qui dopo una sosta per recuperare le energie ed ammirare la zona occorre prendere il sentiero a sinistra che attraversa i prati in direzione sud. il sentiero sale per i primi 50metri di dislivello per poi diventare poco impegnativo e suggestivo data la visuale sul lago di garda. Dopo circa mezz’ora di cammino si arriva a passo rocchetta a quota 1160metri e da qui non potete che ammirare il panorama sul lago di garda. Passo Rocchetta famoso nella zona alto garda è incontro dei sentieri da Pregasina, Biacesa, Bocca Larici, passo guil; da qui si può raggiungere con un po’ di buona volontà Limone, Tremalzo, la valle di Ledro e Riva del Garda. dopo una sosta a passo rocchetta si presegue lungo le creste seguendo le indicazioni del sentiero 130 denominato ‘Senter de le creste de Reamol’ che in circa mezz’ora porta a Bocca Larici. sentiero in discesa di media difficoltà, occorre prestare attenzione ad alcuni tratti scivolosi; il sentiero è bene indicato e parecchi sono i punti panoramici sul lago. Da Bocca Larici si prende la strada sterrata e si scende verso Pregasina tornando al punto di partenza del giro.