Gallerie di Cima Rocca

Valutazione

Difficoltà
Avventura
Paesaggio
Interesse storico

Periodo consigliato

Itinerario delle Gallerie di Guerra - Cima Rocca

Percorso escursionistico che da Biacesa in Valle di Ledro sale fino alla Chiesa di San Giovanni. Da qui ci si avventura nelle gallerie ed attraverso le trincee della Grande Guerra. Il sentiero offre viste panoramiche sul Lago di Garda ed arrivati a Cima Rocca lo spettacolo è assicurato.

Inizio dell'itinerario

Biacesa di Ledro (TN), via Giuseppe Cipelli angolo via delle Còi 

Fine dell'itinerario

Itinerario ad anello, si rientra al punto di partenza presso Biacesa in Valle di Ledro (TN)

Tappe intermedie

Biacesa (h418mt), Chiesa San Giovanni - Bivacco Arcioni (h858mt), Cima Rocca (h1090mt), Biacesa (h418mt)

Indicazioni stradali – accesso al punto di partenza

Macchina  Provenendo Riva del Garda proseguire in direzione Ledro e dopo le gallerie arrivati nel paese di Biacesa svoltare a destra al semaforo e cercare parcheggio presso via Giuseppe Cipelli.

Autobus Dalla stazione di Riva del Garda (Viale Trento n°5, telefono 0464-552385) autobus per valle di Ledro.

Parcheggio

Biacesa di Ledro (TN),  centro paese via Giuseppe Cipelli

Descrizione

Nel centro del paese di Biacesa seguire le indicazioni del sentiero che parte per la chiesa di San Giovanni (1ora) e Cima Rocca (2 ore). Superate le ultime case si giunge ad un bivio dal quale è possibile con sentiero attrezzato n° 470 (Sentiero dei Bech) raggiungere la Cima Capi. Se non si dispone di kit da ferrata proseguire dritto. Il percorso è inizialmente cementato e sale velocemente nel bosco lasciando a tratti la possibilità di ammirare il panorama sulla valle. Proseguendo si giunge ad un nuovo bivio al quale si tiene la destra e dopo breve salita si arriva alla chiesetta di San Giovanni. Qui un'area pic-nic con tavolini permette una sosta panoramica con vista sulla valle di Ledro. Poco vicino il Bivacco Arcioni, tenente caduto durante la prima guerra mondiale, dal quale si apre una splendida vista sul lago di Garda. Dalla chiesetta seguire le indicazioni per le Gallerie di Guerra. L'ingresso è costituito da una fessura scavata nella roccia, piccola ma che si all'interno diventa ampia. E' necessario per alcuni tratti dotarsi di torcia elettrica. Le gallerie sono scavate nella montagna e dalle feritoie è possibile vedere le montagne circostanti. Una scala verticale ci porta verso l'alto ed il sentiero prosegue con trincee ed appostamenti militari; lungo questo tratto occorre porre attenzione, il sentiero richiede una certa esperienza della montagna e per i più insicuri si consiglia l'uso dell'imbrago e l'aiuto del cordino metallico. Seguendo le indicazioni per Cima Rocca si giunge alla croce a quota 1090 metri, posizione dalla quale si gode di un panorama sul Garda e sul trentino. Dalla croce di Cima Rocca si rientra seguendo il sentiero in direzione nord, qui occorre di nuovo porre attenzione per il primo tratto in discesa. Proseguire sempre sul sentiero principale fino a quando non si arriva a dei cartelli segnavia dove prendere il sentiero a sinistra indicato con il numero 460B verso la Val Vasotina. Scendendo nel bosco si raggiunge in breve la Malga Degiacomi e ci si ricongiunge poi con il primo tratto percorso all’andata da Biacesa.

Commenti

  • Massimo - 2014-06-02 14:21:10

    Bel sentiero


Lascia un commento

Captcha