Sentiero Botanico Dromaè - Mezzolago

Valutazione

Difficoltà
Avventura
Paesaggio
Interesse storico

Periodo consigliato

Sentiero Botanico di Mezzolago

Passeggiata che da Mezzolago sale fino a Malga Dromaè attraverso un giardino botanico naturale. Ci si immerge da subito in una pineta di Pino silvestre con sottobosco di Faggio per passare poi da un bosco di latifoglie ed arrivare infine ai pascoli dove, a primavera, gli abitanti del paese accompagnano la fioritura dei narcisi con una caratteristica festa a Dromaè.

Inizio dell'itinerario

Ledro (TN), a Mezzolago in via Dromaè

Fine dell'itinerario

Itinerario ad anello, si rientra al punto di partenza presso Mezzolago - Ledro

Tappe intermedie

Mezzolago (h 820mt), Malga Dromaè (h 1522mt), Mezzolago (h 820mt)

Indicazioni stradali – accesso al punto di partenza

Macchina Raggiunta la valle di Ledro, uscita Rovereto Nord da autostrada A22, uscita Brescia Est da autostrada A4, proseguire fino al paese di Mezzolago. Entrati in paese oltrepassare le ultime case sulla strada principale fino ad arrivare dove finisce l'asfalto e parcheggiare la macchina in prossimità dell'inizio del sentiero.

Autobus Da Riva del Garda autobus per Valle di Ledro

Parcheggio

Ledro (TN), a Mezzolago in fondo a via Dromaè in prossimità dell'inizio del sentiero

Descrizione

Il percorso inizia in via Dromaé nel paese di Mezzolago nei pressi del segnavia 453 che indica 1 ora e 40 minuti di percorrenza per i Fienili e 2 ore per Malga Dromaè. Dopo il primo tratto su strada sterrata, si devia a sinistra nel bosco seguendo i cartelli con indicazione Sentiero Botanico - Malga Dromaè. Lungo la salita alcuni pannelli didattici descrivono le piante ed i  fiori caratteristici del posto. La pineta iniziale di Pino silvestre con sottobosco di Faggio lascia posto, proseguendo, al Carpino Nero. Il percorso risale il folto bosco sino ad intersecare la strada forestale. Dopo breve si inizia a scorgere tra le piante il lago di Ledro ed un ultimo tratto in salita nel bosco ci porta ad un punto panoramico dal quale è possibile ammirare le splendide acque del lago. Da qui un itinerario segnalato con segnavia bianco e blu porta verso i camminamenti di guerra e Cima Oro. Prendiamo invece direzione Fienili di Dromaè che raggiungiamo con un ultimo tratto nel bosco. Il bosco fitto lascia posto ai verdi prati in fioritura poco sopra la Malga. E' qui che in primavera ogni anno si tiene la caratteristica festa della fioritura. Riprendendo il cammino, il percorso continua e dalla Malga si ridiscende sempre seguendo i segnavia fino a ritornare verso Mezzolago, inizio dell'itinerario.

Commenti

    Nessun commento

Lascia un commento

Captcha