Visita alle trincee di Bezzecca

Valutazione

Difficoltà
Avventura
Paesaggio
Interesse storico

Periodo consigliato

Trincee di Guerra – Bezzecca

Bezzecca e la valle di Ledro sono stati teatro di numerose battaglie e tappa della lotta Garibaldina per l'unità d'Italia. Nel paese di Bezzecca è possibile rivivere la storia di quegli anni, ripercorrendo le trincee, le gallerie scavate nella roccia e visitare il museo con il cannone della guerra mondiale.

Inizio dell'itinerario

Bezzecca di Ledro (TN), piazza Giuseppe Garibaldi

Fine dell'itinerario

Itinerario ad anello, si rientra al punto di partenza presso la piazza di Bezzecca

Tappe intermedie

Bezzecca (h 690mt), Colle Santo Stefano (h 710mt), Bezzecca (h 690mt)

Indicazioni stradali – accesso al punto di partenza

Macchina Provenendo da Riva del Garda seguire indicazioni per valle di Ledro. Superare il lago fino a giungere al paese di Bezzecca. Svoltare a destra in direzione della piazza principale del paese. Da Storo seguire indicazioni per valle di Ledro fino al paese di Bezzecca.

Autobus A Riva del Garda autobus per valle di Ledro

Parcheggio

Bezzecca di Ledro (TN), piazza Giuseppe Garibaldi

Descrizione

Parte del merito dell'unità d'Italia è legato a Garibaldi, che con i suoi Mille partì alla conquista di quei territori che erano sotto il dominio di regni e regnanti stranieri. Era il 1866 quando Garibaldi con i suoi uomini lottò nei territori della valle di Ledro e il 21 luglio ebbero uno scontro vittorioso proprio nei dintorni di Bezzecca. Ma il 9 agosto dello stesso anno il Generale La Marmora spedì un dispaccio a Garibaldi chiedendo di fermare i conflitti e comunicando l'avvenuto armistizio. Garibaldi rispose 'Obbedisco'. Durante la Prima Guerra Mondiale, la valle venne di nuovo contesa tra italiani ed austriaci e praticamente tutta la popolazione, soprattutto donne e bambini, furono fatti sfollare in Boemia, dalle parti di Praga. Una situazione che doveva durare pochi mesi e che si protrasse per tre anni. L'inizio del percorso è indicato da un proiettile di mortaio. Da qui inizia una rampa in salita oppure è possibile salire attraverso una scala a chiocciola che prosegue in una galleria. In cima la Chiesa di Santo Stefano con il museo ed il cannone della guerra. Diverse sono le trincee da percorrere, le gallerie, gli appostamenti ed i camminamenti. 

La traccia raffigurata nella mappa rappresenta solo la strada principale, la distanza reale è superiore al chilometro considerati i camminamenti e i percorsi nelle trincee.

Commenti

    Nessun commento

Lascia un commento

Captcha