Strada delle 52 gallerie

Valutazione

Difficoltà
Avventura
Paesaggio
Interesse storico

Periodo consigliato

Strada delle 52 gallerie

La strada delle 52 gallerie rappresenta un'opera di straordinario valore storico e paesaggistico, che conduce alle Porte del Pasubio e al rifugio Papa, in prossimità del quale si possono vedere ampi scorci sulle Piccole Dolomiti e le Dolomiti.

Inizio dell'itinerario

Passo Xomo o Bocchetta Campiglia, in base alla propria resistenza fisica.

Fine dell'itinerario

Percorso ad anello, si rientra al punto di partenza attraverso la Strada degli Scarrubi.

Tappe intermedie

Passo Xomo (1085m), Bocchetta di Campiglia (1216m), Rifugio Generale Achille Papa (1928m)

Indicazioni stradali – accesso al punto di partenza

Macchina: da Rovereto prendere la strada statale SS 46 in direzione Vicenza fino a Pian delle Fugazze, quindi svoltare per Colle Xomo.

Parcheggio

Parcheggio gratuito presso Passo Xomo, a pagamento presso Bocchetta Campiglia.

Descrizione

Questo itinerario parte da passo Xomo o, per i più pigri che vogliono risparmiare un paio di chilometri a piedi, da Bocchetta Campiglia, dove è possibile trovare un parcheggio a pagamento. Qui ha sede l'ingresso della strada delle 52 gallerie, caratterizzato da un grande muro rosso sul quale campeggiano alcune sagome di militari.

La strada delle 52 gallerie è un'impresa di ingegneria militare costruita nell'arco di soli 10 mesi nel lontano 1917, su ordine dei commilitoni italiani. Questa mulattiera consentiva, durante la Grande Guerra, il trasporto dei rifornimenti alla prima linea dell'esercito italiano che combatteva sul Pasubio, al riparo dalle azioni nemiche.

La strada conduce da Bocchetta Campiglia alle Porte del Pasubio attraverso le gallerie disseminate lungo i suoi 6555 metri di lunghezza. Ciascuna galleria è numerata e denominata mediante l'utilizzo di una targhetta dedicata ad un militare o un reggimento. Alcune gallerie sono davvero particolari, come la numero 8 che presenta una postazione di cannoni, la numero 19 che è lunga più di 300 metri o ancora la numero 20 che si sviluppa in salita a spirale.

L'inizio del sentiero è abbastanza ripido e ciò consente di guadagnare quota velocemente. Superata la 31-esima galleria, la strada si fa più dolce fino a raggiungere Val Fontana d'Oro a quota 2000 metri e poi scendere leggermente fino al rifugio Achille Papa.

In prossimità delle Porte del Pasubio è possibile allungare per visitare Cima Palon e il Dente Italiano. Il ritorno avviene attraverso la Strada degli Scarrubi che porterà prima a malga Campiglia e poi nuovamente a Bocchetta Campiglia.

La strada delle 52 gallerie non presenta particolari difficoltà, ma bisogna prestare attenzione al fondo del sentiero che a volte è bagnato, specie nelle gallerie. Si consiglia fortemente l'utilizzo di una torcia o di un frontalino nelle gallerie e di evitare di sporgersi dai ripidi tornanti. Si consiglia inoltre di informarsi in anticipo sulle condizioni della strada, in quanto anche in estate è possibile trovare accumuli di neve che ostruiscono l'accesso alle gallerie.

Commenti

  • Manuel - 2016-07-17 15:52:56

    Ciao, articolo stupendo e posti fantastici!


Lascia un commento

Captcha