Giro delle Tre cime del Monte Bondone

Valutazione

Difficoltà
Avventura
Paesaggio
Interesse storico

Periodo consigliato

Attraverso la riserva naturale del Monte Bondone, il giro delle tre cime rappresenta uno degli itinerari più battuti nei dintorni di Trento, che offre un panorama a 360 gradi.

Inizio dell'itinerario

Rifugio Viote

Fine dell'itinerario

Percorso ad anello.

Tappe intermedie

Le Viote (1547m), Cima Verde (2102m), Doss d'Abramo (2140m), Monte Cornetto (2180m), Bocca di Vaiona (1695m)

Indicazioni stradali – accesso al punto di partenza

Macchina: dal casello autostradale di Trento prendere la strada provinciale SP85 in direzione del Monte Bondone. Superare Sardagna e Vason e in circa 15km si raggiunge la località le Viote, conosciuta per le piste da fondo.

Parcheggio

É possibile lasciare la macchina presso il parcheggio del Rifugio Viote.

Descrizione

Dal parcheggio delle Viote è già possibile apprezzare la meta di questa escursione: sono infatti ben visibili tutte e tre le cime, da sinistra Cima Verde, Doss d'Abramo e Cornetto.

Seguire la strada provinciale in direzione di Garniga, quindi attraversare la torbiera delle Viote e seguire il sentiero naturalistico. Poco dopo il sentiero comincia a salire e prosegue attraverso un bosco di mughi, addentrandosi nella Val del Merlo, fino a raggiungere i pascoli di Cima Verde. Questa cima offre qualche scorcio sulla Vallagarina e la Val d'Adige.

Da qui il sentiero prosegue lungo la sella di congiunzione fra Cima Verde e Doss d'Abramo, superando un ghiaione sulla sinistra. A questo punto è possibile risalire la cima del Doss d'Abramo tramite un breve tratto attrezzato (segnavia 638A), oppure continuare lungo il sentiero 636 e aggirare la cima sul fianco destro. Il sentiero offre una vista panoramica sulla Val del Merlo e sulla piana delle Viote.

Dopo una sosta presso la sorgente situata sulla sella sud-ovest del Doss d'Abramo, si prosegue l'itinerario in direzione del Monte Cornetto, che con i suoi 2180 metri rappresenta la cima più alta del Bondone. Anche in questo caso è possibile raggiungere la croce metallica del Cornetto in pochi minuti, o proseguire lungo il sentiero 636. Da qui la vista può spaziare dalla Valle dei Laghi, con il Lago di Toblino, passando poi alle Dolomiti di Brenta, l'Adamello, la Presanella e il Carè Alto.

Dal Cornetto inizia la discesa lungo il sentiero 607, attraversando i prati della Costa de Cavai e la Bocca di Vaiona, per fare ritorno al rifugio delle Viote.

La difficoltà del percorso dipende se si vuole intraprendere la salita su tutte e tre le cime, o se si percorre il sentiero 636 posto alla base.

Commenti

    Nessun commento

Lascia un commento

Captcha