Passeggiata ai prati di Malga Albi

Valutazione

Difficoltà
Avventura
Paesaggio
Interesse storico

Periodo consigliato

Facile escursione da Zobbio a Malga Albi che si svolge alternando sentieri nel bosco e tratti su strada asfaltata, attraversando verdi prati.

Inizio dell'itinerario

Parcheggio lungo la strada che conduce a Garniga Terme.

Fine dell'itinerario

Si rientra al punto di partenza attraverso il percorso fatto all'andata.

Tappe intermedie

Zobbio (784m), Gatter (884m), Malga Albi (1263m)

Indicazioni stradali – accesso al punto di partenza

Macchina: dal casello autostradale di Rovereto seguire le indicazioni per Trento, quindi prendere la strada provinciale Sp 25 che dal paese di Aldeno sale verso il Monte Bondone. Per chi non volesse fare questa escursione a piedi, è possibile proseguire in macchina lungo la strada e parcheggiare direttamente presso la malga.

Parcheggio

É possibile parcheggiare lungo la strada che porta a Garniga Terme, in prossimità dell'inizio del sentiero.

Descrizione

Questa escursione ha inizio in località Zobbio, situata lungo la strada che conduce a Garniga Terme. Si segue il sentiero contrassegnato dal segnavia numero 630, in direzione di Malga Albi e Cima Verde. Nel tratto iniziale il sentiero sale con una leggera pendenza verso sud, fino ad incrociare il bivio per il giro dei masi dove si prende il sentiero a destra in direzione di Garniga.

Nel giro di 15 minuti si raggiunge la frazione di Gatter, dove si attraversa il porticato di una casa del paese per proseguire lungo la strada asfaltata o il sentiero, in direzione della malga. A questo punto l'escursione prosegue alternando tratti su fondo asfaltato e tratti nel bosco.

Intorno a metà salita si consiglia una deviazione di 10 minuti alla Chiesetta del Rocal, costruita recentemente per volontà di un abitante di Cimone che aveva lasciato in eredità tutti i suoi beni alla Parocchia, nel lontano 1917. Una volta ritornati al bivio per la chiesetta, si prosegue lungo il sentiero che in breve ci porta ai prati di Malga Albi.

Il periodo migliore per apprezzare appieno questa escursione è quello della fioritura, in quanto i prati che circondano la malga si riempiono di fiori alpini e peonie. Lungo tutto il sentiero si possono apprezzare scorsi sulla Val d'Adige, sulla Vigolana e sulle cime del Bondone.

Dopo una sosta presso Malga Albi, per assaggiare qualcosa di tipico, si può proseguire in direzione delle cime del Bondone o tornare al punto di partenza attraverso la strada asfaltata che passa da località Gatter per fare rientro a Zobbio.

Commenti

    Nessun commento

Lascia un commento

Captcha