Da Zambana Vecchia ai Laghi di Lamar

Valutazione

Difficoltà
Avventura
Paesaggio
Interesse storico

Periodo consigliato

Escursione da Zambana vecchia ai laghi di Lamar, situati sotto la Cima Paganella. In origine i due laghi erano uniti, finchè una frana non li ha divisi, formando il lago di Lamar a nord, e il lago Santo a sud.

Inizio dell'itinerario

Parcheggio a Zambana Vecchia nei pressi del sottopasso che conduce alla Chiesa dedicata ai Santi Filippo e Paolo.

Fine dell'itinerario

Si rientra al punto di partenza attraverso il percorso fatto all'andata.

Tappe intermedie

Molinel (410m), Prà della Bedola (810m)

Indicazioni stradali – accesso al punto di partenza

Macchina: da Trento prendere la strada statale SS12 fino al bivio per Zambana Nuova, quindi svoltare a sinistra per Zambana Vecchia.

Parcheggio

Parcheggio in prossimità del sottopasso situato a Zambana Vecchia.

Descrizione

L'itinerario ha inizio a Zambana Vecchia, colpita da una frana che nel lontano 1955 distrusse buona parte del paese e la stazione della funivia che portava in Paganella. Ancora oggi nella piazza di Zambana Nuova si trovano due grossi macigni di pietra che ricordano il tragico evento.

Si attraversa il sottopasso in prossimità della Chiesa e si seguono le indicazioni del ripido 680, in direzione di Fai della Paganella. Dopo mezz'ora si raggiunge un bivio, presso località Molinel, dove si può ammirare la valle dell'Adige e il piccolo abitato di Zambana Vecchia.

Dopo la breve sosta, si prende a sinistra il sentiero 681 per il lago di Lamar. Il sentiero prosegue in salita, nel bosco, superando di tanto in tanto qualche cascatella, fino a raggiungere la strada forestale che conduce alla località Prà della Bedola. In circa due ore dal punto di partenza, si arriva al Lago di Lamar, dove ci attende una meritata pausa.

É possibile allungare l'escursione proseguendo verso il lago Santo. Prestare attenzione a non percorrere il sentiero dopo giornate di pioggia, perchè il fondo è scivoloso.

Commenti

    Nessun commento

Lascia un commento

Captcha