Sentiero dei Serbi

Valutazione

Difficoltà
Avventura
Paesaggio
Interesse storico

Periodo consigliato

Sul sentiero dei Serbi verso Cima Bassa

Sentiero panoramico di media difficoltà che, alternando passaggi più o meno esposti e tornanti in salita, conduce alla Cima Bassa in Vallagarina.

Inizio dell'itinerario

Il sentiero comincia 2 km sopra l'abitato di Castellano, in direzione di Passo Bordala.

Fine dell'itinerario

Si rientra al punto di partenza attraverso il percorso fatto all'andata.

Tappe intermedie

Case di Monte (1040m), Cima Bassa (1685m)

Indicazioni stradali – accesso al punto di partenza

Macchina: da Trento Sud percorrere la statale in direzione di Rovereto e seguire le indicazioni per Villa Lagarina e in seguito per Castellano. Proseguire oltre in direzione di Passo Bordala.

Parcheggio

É possibile parcheggiare lungo la strada SP88 in direzione di Passo Bordala.

Descrizione

Complice un inverno mite, è stato possibile percorrere il sentiero dei Serbi o senter dei Serbi. Questo sentiero che collega il Monte Stivo al Monte Cornetto ha origini legate al primo conflitto mondiale: si racconta infatti che sia stato realizzato nel corso della prima guerra mondiale dai prigionieri serbi, in sostituzione di un altro percorso ritenuto pericoloso.

Lasciata la macchina al parcheggio si intraprende la strada forestale che termina dopo 5 minuti di cammino. Si prosegue, quindi, seguendo il segnavia 623B in località Case di Monte. Si percorre una buona mezz'ora nel fitto bosco, attraverso un sentiero che sale dolcemente e lascia intravedere scorci sulla Vallagarina.

Successivamente il bosco lascia posto ad un sentiero panoramico che sale con ripidi tornati e attraversa un enorme ghiaione. A tratti il sentiero dei Serbi si fa pianeggiante per poi salire nuovamento lungo il pendio. Dopo un'ora di cammino e qualche passaggio esposto, si arriva al bivio con il segnavia 623 che porta a Passo Bordala. Nel giro di 5 minuti si raggiunge Cima Bassa da cui è possibile ammirare l'intera Vallagarina e le catene montuose circostanti.

Dalla Cima Bassa è possibile raggiungere da una parte il Monte Stivo e dall'altra la Cima Alta, il Palon e il Monte Cornetto. Si consiglia di prestare particolare attenzione nel caso in cui si voglia intraprendere questa escursione nel periodo invernale, a causa della possibile presenza di neve e ghiaccio.

Commenti

    Nessun commento

Lascia un commento

Captcha