Trincee Nagia Grom

Valutazione

Difficoltà
Avventura
Paesaggio
Interesse storico

Periodo consigliato

Trincee del Nagià Grom

Passeggiata che porta al campo trincerato di Nagià Grom, in Valle di Gresta, costruito durante la Grande Guerra per sorvegliare gli accessi ai paesi circostanti.

Inizio dell'itinerario

Parcheggio di Manzano, in Valle di Gresta

Fine dell'itinerario

Percorso ad anello

Tappe intermedie

-

Indicazioni stradali – accesso al punto di partenza

Macchina: dal casello autostradale di Rovereto seguire le indicazioni per il lago di Garda e, arrivati alla rotonda del paese di Loppio, piegare a destra in direzione della Valle di Gresta. Da qui proseguire per qualche chilometro fino a raggiungere Valle San Felice e, a seguire, Manzano.

Parcheggio

É possibile lasciare la macchina presso il parcheggio di Manzano, vicino alla fermata del bus.

Descrizione

Il campo trincerato di Nagià Grom è situato in Valle di Gresta, anello di congiunzione tra l'Alto Garda e la Vallagarina. Il caposaldo fu costruito a partire dal 1915 e rappresentava una fortezza naturale ai tempi della Grande Guerra, in virtù della posizione privilegiata: da qui era possibile controllare il territorio circostante, ed in particolare gli accessi alla Val di Gresta, al Monte Altissimo, e alla piana di Brentonico.

Il campo trincerato è stato realizzato in modo tale da essere completamente autonomo ed avere un'ottima posizione difensiva: dalle postazioni di combattimento era possibile raggiungere tramite dei camminamenti protetti il centro del campo, dove c'erano i servizi principali: bagni, cucine e alloggi per la truppa.

É possibile visitare il campo Nagià Grom grazie all'impegno del Gruppo Alpini di Mori che, a partire dai primi anni 2000, si è adoperato al recupero di trincee, camminamenti e sentieri di accesso. Dal parcheggio di Manzano si prende la strada forestale e dopo pochi metri si segue l'indicazione per le trincee sulla sinistra. Dopo un breve tratto di salita, in località Busa delle Anime, si incontra un'ampia caverna che probabilmente veniva usata come magazzino. Nei pressi si trova anche una cisterna d'acqua con annesso il gruppo elettrogeno.

A questo punto è possibile entrare nelle trincee che percorrono in senso circolare l'intero caposaldo. Lungo i camminamenti si ha una vista che spazia a 360 gradi sul panorama circostante e, in particolare, su Valle San Felice. É possibile intravedere anche la parte settentrionale del lago di Garda.

Con una piccola deviazione è possibile lasciare le trincee per dirigersi verso le cucine, dove è ancora visibile il camino. Qui si trovavano anche i baraccamenti per la truppa e un ospedale da campo. Proseguendo lungo il percorso si trova la fuciliera e un osservatorio con la postazione per la mitragliatrice.

É possibile percorrere, in alternativa, altri due itinerari per giungere alle trincee del Nagià Grom: il primo comincia in prossimità della chiesa di Valle San Felice, l'altro dal paese di Mori vecchio.

Commenti

    Nessun commento

Lascia un commento

Captcha