Giro dei monti Fravort e Gronlait

Valutazione

Difficoltà
Avventura
Paesaggio
Interesse storico

Periodo consigliato

Interessante escursione che porta alla scoperta di due cime immerse nel gruppo del Lagorai, il Monte Fravort e il Gronlait, che costituiscono l'inizio della translagorai, celebre trekking che percorre l'intera catena del Lagorai.

Inizio dell'itinerario

L'escursione ha inizio in prossimità dello Chalet Panarotta.

Fine dell'itinerario

Percorso ad anello.

Tappe intermedie

Chalet Panarotta (1780m), La Bassa (1834m), Monte Fravort (2347m), Forcella del Fravort (2161m), Monte Gronlait (2383m)

Indicazioni stradali – accesso al punto di partenza

Macchina: dal casello autostradale di Trento centro, prendere la statale SS47 in direzione Padova. Raggiunto l'abitato di Levico Terme, la strada sale per circa 11 km. Seguire le indicazioni per la Panarotta in località Compet.

Parcheggio

É possibile lasciare la macchina presso il parcheggio dal quale partono gli impianti di risalita.

Descrizione

Questo itinerario ha inizio in prossimità dello Chalet Panarotta. Prendere il sentiero 325 che si inoltra nel bosco costeggiando le piste da sci, e in pochi minuti porta ai prati di La Bassa, che separano la cima del Fravort dalla cima della Panarotta. Si prosegue risalendo la cresta meridionale del Fravort e si comincia ad apprezzare il panorama circostante, via via che si guadagna quota.

Dopo aver risalito il crinale si ridiscende di pochi metri fino a raggiungere un'anticima, dopodiché si continua in salita fino alla croce metallica del Monte Fravort. In cima si trovano un bivacco e i resti di vecchie trincee e postazioni militari della Grande Guerra. Dopo una breve sosta si prosegue in discesa su fondo ghiaioso perdendo rapidamente quota, fino a raggiungere la forcella Fravort, a quota 2161 metri, dalla quale è già possibile rientrare al punto di partenza se si vuole accorciare l'escursione.

Si continua lungo il sentiero 325, in direzione del Monte Gronlait e Passo della Portela. Dopo circa mezz'ora si raggiunge un bivio: a sinistra si può raggiungere Passo della Portela che conduce in Val dei Mocheni, il sentiero a destra porta alla cima più alta di questa escursione attraverso l'ultima, ripida salita. Dal Monte Gronlait si ha una vista panoramica a 360 gradi che spazia da Pergine e la Val dei Mocheni a occidente, a Cima D'Asta, alle cime dell'Altopiano di Asiago e la Vigolana a oriente.

Il rientro avviene tornando indietro alla forcella Fravort e prendendo un sentiero sulla destra non segnato, che aggira il Fravort da ovest e più avanti prosegue lungo il sentiero dei Prati Imperiali. In circa un'ora si giunge ai prati di La Bassa, da cui si può tornare allo Chalet Panarotta attraverso il comodo sentiero 325.

Commenti

    Nessun commento

Lascia un commento

Captcha