Da un'idea di due appassionati del lago di Garda, della montagna e delle attività outdoor, nasce nel 2014 la prima social community del trekking sul lago di Garda e dintorni. Nonostante il lago di Garda sia visitato ogni anno da tanti turisti, non tutti conoscono i sentieri ed i punti panoramici che permettono di vedere il lago e di godersi la montagna da un altro punta di vista.

Con il suo sito e la sua presenza sui social network, GardaTrekking punta a condividere le foto, i sentieri e le emozioni delle passeggiate alla scoperta di posti nuovi, così come a dare informazioni ed aggiornare sugli eventi durante tutto l'anno. GardaTrekking è rivolto a tutti gli appassionati del trekking ma anche e soprattutto a chi abita e vive in questo splendido posto ed alle famiglie e ai turisti che vengono in vacanza sul lago. I sentieri proposti vengono selezionati, tracciati e descritti da noi e sono condivisi con chiunque voglia conoscere percorsi nuovi.

GardaTrekking attualmente propone una serie di escursioni e passeggiate da fare sul lago di Garda e nella vicina valle di Ledro. Gli itinerari sono stati suddivisi in tre categorie, in base al livello di difficoltà: famiglie, turisti, esperti. Alla categoria famiglie appartengono quei sentieri meno impegnativi, con un dislivello massimo di 300 metri ed una distanza massima andata-ritorno di 5 chilometri. Alla categoria turisti appartengono quei sentieri che possono raggiungere un dislivello di 700 metri e che si svolgono prevalentemente su un sentiero indicato. Nella categoria esperti vengono inseriti quei sentieri che richiedono una certa attenzione ed esperienza nel percorrerli. Ad ogni sentiero è poi assegnata una valutazione sulla difficoltà, l'avventura, il paesaggio e l'interesse storico, su una scala da 1 a 5. Come interesse storico viene intesa la presenza di costruzioni storiche o militari lungo il percorso; molte escursioni della zona del Garda attraversano trincee, gallerie di guerra, forti militari.

Il sito web e la pagina facebook sono in costante aggiornamento. Cerchiamo di fornire informazioni più chiare e dettagliate possibili. Vogliamo condividere questo patrimonio e le nostre esperienze con tutti coloro che amano passeggiare nella natura e scoprire luoghi nuovi.