Anello di Campione del Garda

Valutazione

Difficoltà
Avventura
Paesaggio
Interesse storico

Periodo consigliato

Escursione di media difficoltà sopra la località turistica di Campione del Garda, un tempo sede del cotonificio che sfruttava le acque del torrente San Michele per il suo funzionamento.

Inizio dell'itinerario

Chiesa di Campione del Garda

Fine dell'itinerario

Itinerario ad anello.

Tappe intermedie

Campione del Garda (74m), Prabione (540m), Pregasio (478m)

Indicazioni stradali – accesso al punto di partenza

Macchina: dal casello autostradale di Rovereto Nord, seguire le indicazioni per Riva del Garda, quindi proseguire lungo la strada statale SS45bis fino a Campione del Garda. Per chi proviene da sud, uscire al casello autostradale di Desenzano e prendere la statale SS45bis in direzione nord.

Parcheggio

É possibile lasciare la macchina nel parcheggio antistante la Chiesa di Campione del Garda.

Descrizione

Questo itinerario ha inizio percorrendo la Bassa via del Garda, seguendo le indicazioni del sentiero numero 267, che inizialmente fiancheggia il torrente San Michele per poi salire lungo dei gradoni di pietra verso la Valle San Michele, lasciandosi alle spalle il vecchio cotonificio Vittorio Olcese.

Alla fine dell'800, infatti, un grande stabilimento di filatura cominciò la sua attività su iniziativa di Giacomo Feltrinelli. La scelta del posto era dettata, oltre dalla presenza di manodopera, anche dalla presenza del torrente, attraverso il quale era possibile produrre forza idraulica in grado di far funzionare le macchine dello stabilimento. Accanto alla fabbrica, il proprietario Vittorio Olcese fece costruire anche un villaggio per gli operai. Dopo la chiusura del cotonificio, avvenuta nel 1981 a causa della crisi economica, Campione del Garda si è gradualmente affermato come importante località turistica dove è possibile praticare diversi sport acquatici.

Si continua in salita, passando sotto il tubo di una condotta d'acqua, fino a raggiungere una galleria poco illuminata, oltrepassata la quale si raggiunge un bivio con i sentieri 266 e 267, in prossimità di un ponticello di ferro. Si prosegue lungo il sentiero 266 che esce dalla forra di San Michele in direzione dell'abitato di Prabione. Dopo una ventina di minuti si intercetta la strada asfaltata che porta da Prabione a Tignale, dove si seguono le indicazioni per Prabione.

Una volta arrivati nel centro abitato e superata la Chiesa, prendere il sentiero numero 204, sulla destra, in direzione Pontesel (o Ponticello). Si percorre in discesa la Val San Michele nel bosco fino a raggiungere il Pontesel in una mezz'ora e, successivamente, il sentiero continua in salita fino alla località Cadignano.

A questo punto ci si immette sulla strada provinciale, in direzione di Pregasio e, in prossimità della chiesetta di San Marco, si prosegue lungo Via Lò. Si passa accanto al ristorante Villa Selene, dove è possibile concedersi una breve sosta al belvedere per ammirare il Lago di Garda e il gruppo del Monte Baldo. Si continua in discesa lungo il sentiero numero 267 che riporta nella forra di San Michele, fino a raggiungere il bivio con il ponticello di ferro incontrato all'andata. Da qui, si fa rientro a Campione in 10 minuti.

Commenti

    Nessun commento

Lascia un commento

Captcha